Il cibo è la nostra fonte primaria di energia attraverso cui ci manteniamo in vita. L’atto del nutrirci è uno degli atti che compiamo più frequentemente nella nostra vita e lo facciamo già inconsapevolmente da quando siamo nell’utero delle nostre madri. Mangiamo perché abbiamo fame, mangiamo perché abbiamo voglia, mangiamo perché è bello condividere il cibo nelle relazioni, mangiamo perché siamo tristi, mangiamo perché siamo felici…Mangiare diventa quindi una nostra necessità, tanto vale farlo bene! Ma chi ci insegna cosa vuol dire mangiare bene? Eccomi, questa è una delle missioni più interessanti e fonte di soddisfazione del mio lavoro. Gli alimenti rappresentano un mondo da scoprire. Sono un po’ come le persone…hanno pregi e difetti, hanno tradizioni e cultura e si mormora tanto su di loro. Ognuno sente il diritto di poter dire la sua in tema di alimentazione…perché in fondo tutti mangiamo… e così, sebbene esista una scienza, chiamata Scienza dell’Alimentazione, i salotti, le piazze, gli uffici, le palestre sono dominati da fake news. Trasmettere elementi di conoscenza, basati su evidenze scientifiche, è il primo obiettivo che mi pongo in un percorso di educazione alimentare. Solo se si conosce, si è davvero liberi nelle proprie scelte. Ed ecco che in questo modo è possibile godere delle proprietà benefiche degli alimenti nella piena consapevolezza delle proprie scelte alimentari. Saper scegliere diventa la base della capacità di mangiare bene in ogni dove: non sarà mai un giorno di festa il problema, come non sarà mai un giorno di digiuno la soluzione agli eccessi. Conoscere le porzioni adeguate al proprio fabbisogno energetico, la corretta frequenza di consumo degli alimenti affinché possano esplicare le loro proprietà benefiche, è alla base del concetto di dieta equilibrata e bilanciata. Interessarsi di alimentazione non è prerogativa dei soggetti sovrappeso, ma dovrebbe essere un’opportunità di salute e prevenzione per tutti.
Prendere coscienza in modo scientifico e oggettivo delle caratteristiche del proprio stato nutrizionale in termini di peso, composizione corporea (massa grassa, massa magra), abitudini alimentari e metabolismo, diventa il punto di partenza per essere motivati verso il cambiamento, affinchè una sana alimentazione e un corretto stile di vita siano davvero strumenti di benessere.
I MIEI PREZZI
Assolutamente sì. Il percorso Educazione Alimentare per una corretta e sana alimentazione risponde proprio a questo tipo di richiesta.
E’ strettamente necessario il digiuno solo se hai scelto il Platinum Plan. Infatti questo Plan prevede l’esame del metabolismo basale (calorimetria indiretta). Questo esame viene eseguito la mattina ed è necessario essere a digiuno da mezzanotte (almeno 8 ore di digiuno). Si possono assumere eventuali farmaci e bere acqua. Nessun’altra bevanda è consentita. Se si è fumatori non bisogna fumare nelle due ore precedenti la visita.
Per un percorso di educazione alimentare non sono strettamente necessari, ma possono essere utili, al fine di avere informazioni complete sullo stato nutrizionale e sui consigli alimentari necessari. Devono essere stati eseguiti negli ultimi 6 mesi. Gli esami utili sarebbero: emocromo, glicemia, colesterolo totale, HDL, trigliceridi, creatinina, transaminasi, gamma GT, TSH, vitamina D, Vitamina B 12, acido folico, ferritina, sideremia.
Inizia a portare quelli disponibili.
NO, non è un problema. E’ possibile inviare via mail l’esito degli esami non appena disponibili. Il piano alimentare verrà però elaborato e consegnato solo dopo la consegna degli esiti degli esami.
E’ un piano alimentare che non prevede la formulazione di un menù, ma delle indicazioni su come comporre il proprio pasto. Gli alimenti sono divisi in gruppi alimentari (es. alimenti fonte di carboidrati, alimenti fonti di proteine, verdure, frutta) e vengono indicate quantità e frequenze di consumo settimanali. Sarà il soggetto a scegliere la composizione dei propri pasti sulla base di queste indicazioni e in virtù delle proprie esigenze di gusto e logistiche.
NO, il piano alimentare deve essere personalizzato in base alle informazioni raccolte durante la visita. Viene consegnato via mail entro 7 giorni lavorativi dalla prima visita.
Una visita di controllo è consigliata per fare il punto sul cambiamento delle abitudini alimentari ed eventuali effetti positivi sullo stato di salute.
1 ora e ¼.
30 minuti.
Si può pagare in contanti o con pagamento elettronico (Bancomat, Carta di Credito, Satispay, PayPal) oppure tramite bonifico bancario.
Sì, ma solo se pagate tramite pagamento elettronico o bonifico bancario.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO