Angela Spadafranca

Dietoterapia del sovrappeso e dell'obesità

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni di stato nutrizionale strettamente correlate a un aumentato rischio di malattia cardiovascolare e incidenza di alcuni tipi di tumore, quali ad esempio quelli al colon retto, al rene, al fegato e al pancreas.

Sedentarietà, aumentato apporto calorico rispetto al proprio fabbisogno, fame emotiva, disordine alimentare, sonno irregolare, stress sono alcuni dei principali aspetti comportamentali che minano il mantenimento di una condizione di normopeso.

In caso di sovrappeso e obesità la letteratura scientifica è concorde nell’evidenziare che la perdita del 10% del peso iniziale si traduce in una riduzione significativa del rischio di malattia. La riduzione della massa grassa e, in particolare del grasso viscerale che si accumula prevalentemente a livello addominale, si traduce infatti in un miglioramento dello stato infiammatorio con ripercussioni positive a livello metabolico.

Fondamentale è vivere il periodo di dietoterapia come un’occasione di educazione alimentare. La scommessa non è tanto perdere peso, ma porsi nelle condizioni di mantenere nel tempo l’obiettivo ponderale raggiunto. E questo diventa possibile solo se il periodo di dietoterapia viene vissuto come un periodo di educazione alimentare. Il soggetto viene accompagnato e sostenuto nel percorso di cambiamento attraverso visite di controllo cadenzate. Il piano alimentare viene personalizzato in funzione della capacità metabolica rilevata tramite calorimetria indiretta e in funzione di aspetti logistici e organizzativi legati alla vita del soggetto. Questo perché un cambiamento è possibile, solo se associato ad una proposta sostenibile ed efficace.

La prima visita viene effettuata la mattina a digiuno, poiché questa è la condizione necessaria per eseguire la calorimetria indiretta per la misurazione del metabolismo basale. Alla prima visita si richiede di portare esami del sangue di routine degli ultimi 6 mesi, al fine di avere un quadro completo dello stato nutrizionale e poter modulare il piano alimentare in funzione di eventuali alterazioni. Qualora il soggetto non fosse in possesso degli esami del sangue al momento della prenotazione della visita, gli verrà fornito via mail l’elenco degli esami utili da sottoporre e farsi prescrivere dal suo medico curante, se favorevole.

A obiettivo ponderale raggiunto viene ripetuta la valutazione del metabolismo basale (calorimetria indiretta) e viene stilato un piano alimentare di mantenimento.

Line-4.png

I MIEI PREZZI

Consulta il plan che offro

€202,00

Domande frequenti

SI. Il digiuno serve in particolare per l’esecuzione della calorimetria indiretta (misura del metabolsimo basale). Questo esame viene eseguito la mattina ed è necessario essere a digiuno da mezzanotte (almeno 8 ore di digiuno). Si possono assumere eventuali farmaci e bere acqua. Nessun’altra bevanda è consentita. Se si è fumatori non bisogna fumare nelle due ore precedenti la visita.

SI, sono assolutamente necessari per avere un quadro completo sullo stato di salute. Gli esami utili sono: emocromo, glicemia, colesterolo totale, HDL, trigliceridi, creatinina, transaminasi, gamma GT, TSH, vitamina D, Vitamina B 12, acido folico, ferritina, sideremia.

Bisogna farseli prescrivere dal medico curante. Al momento della prenotazione del consulto con me, posso inviare via mail l’elenco degli esami utili da eseguire.

Nessun problema, è possibile inviare via mail l’esito degli esami non appena disponibili. Il piano alimentare verrà però elaborato e consegnato solo dopo la consegna degli esiti degli esami.

Inizi a portare quelli che ha, poi durante la visita valutiamo se è necessario chiedere al medico curante un completamento degli esami.

E’ un piano alimentare che non prevede la formulazione di un menù, ma delle indicazioni su come comporre il proprio pasto. Gli alimenti sono divisi in gruppi alimentari (es. alimenti fonte di carboidrati, alimenti fonti di proteine, verdure, frutta) e vengono indicate quantità e frequenze di consumo settimanali.  Sarà il soggetto a scegliere la composizione dei propri pasti sulla base di queste indicazioni e in virtù delle proprie esigenze di gusto e logistiche.

È un menù settimanale con delle proposte concrete di pasti da comporre a colazione, merenda, pranzo e cena, nel rispetto delle frequenze di consumo consigliate dal modello alimentare del piatto sano e in relazione all’anamnesi dietetica svolta durante la prima visita.

NO, il piano alimentare deve essere personalizzato in base alle informazioni raccolte durante la visita. Viene consegnato via mail entro 7 giorni lavorativi dalla prima visita.

Sono disponibile per ogni chiarimento e cambiamento del piano alimentare: ogni piano alimentare è come un abito che va provato e aggiustato finchè non calza a pennello e può essere indossato con disinvoltura. Pertanto contattatemi pure tramite mail, telefono o WhatsApp.

Assolutamente SI, viene programmata una visita con ri-esecuzione della calorimetria indiretta e viene stilato un nuovo piano alimentare finalizzato al mantenimento del peso corporeo. Viene proposto un primo controllo dopo 3-4 mesi fino ad arrivare ad un controllo annuale.

Si può pagare in contanti o con pagamento elettronico (Bancomat, Carta di Credito, Satispay, PayPal) oppure tramite bonifico bancario.

Sì, ma solo se pagate tramite pagamento elettronico o bonifico bancario.

Line-4.png

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo e verrai ricontattato il prima possibile

error: Il contenuto è protetto!